Venerdì 26 luglio – Inaugurazione mostra “80 anni dalla Liberazione, Obiettivo Castellina: luglio 1944”

LocandinaAlle ore 18,00 di venerdì 26 luglio presso il Museo Archeologico del Chianti a Castellina in Chianti lo storico Claudio Biscarini, autore di numerose pubblicazioni sul secondo conflitto mondiale in Toscana – tra cui La guerra sulle colline. Castellina in Chianti 1943-1944 (Siena 2021) – terrà una conferenza dal titolo I Francesi in provincia di Siena. Obiettivo Castellina luglio 1944. La conversazione introdurrà alla mostra che il Comune di Castellina in Chianti – Servizio opere e servizi pubblici, dedica all’Ottantesimo Anniversario della Liberazione del paese dall’occupazione nazi-fascista che è avvenuta il 15 luglio 1944.

Nella Rocca quattrocentesca la mostra 80 anni dalla Liberazione, Obiettivo Castellina: luglio 1944 presenta una nutrita serie di oggetti raccolti nel tempo dagli abitanti tra i boschi e le campagne intorno al paese. Non sono soltanto resti di strumenti e ordigni bellici, ma anche elementi dell’abbigliamento militare o semplici utensili della vita quotidiana che testimoniano le numerose e differenti provenienze dei soldati che intorno a Castellina combatterono nell’estate del 1944.

La mostra è visitabile fino al 6 gennaio 2025 negli orari di apertura del Museo.