Monthly Archives

luglio 2023

Sabato 29 luglio – Notti dell’Archeologia: Conferenza sulla digitalizzazione della necropoli etrusca del Poggino di Fonterutoli

Da | Senza categoria | Nessun commento

Locandina notti archeologia corretta

Per le Notti dell’Archeologia 2023, promosse come ogni anno da Regione Toscana, il Museo archeologico castellinese propone un’interessante conferenza incentrata sulla necropoli etrusca del Poggino di Fonterutoli. Lo scavo della necropoli, datata tra la fine del VII e il VI secolo a.C., è particolarmente caro al museo, il quale nacque proprio sulla scia di questa scoperta grazie agli sforzi congiunti dell’allora Soprintendenza e dei volontari del futuro gruppo archeologico “Salingolpe”.

Il Prof. Giovanni Pancani e l’Arch. Lorenzo Matteoli presenteranno un’anteprima del lavoro di digitalizzazione 3D della necropoli. La campagna di rilievo è stata condotta dal Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’Università di Firenze grazie ad una convenzione di ricerca sottoscritta con il Comune di Castellina in Chianti e con il coinvolgimento del Direttore del Museo Archeologico del Chianti, Dott. Marco Firmati. Obiettivo della convenzione è l’acquisizione del materiale digitale necessario per la conservazione e la valorizzazione del sito migliorandone anche le possibilità di fruizione. La campagna di rilievo è stata anche occasione di uno stage con gli studenti del corso di Rilievo dell’Architettura del DIDA tenuto dal Prof. Pancani.

L’evento si svolgerà sabato 29 luglio alle ore 18:00 negli spazi del museo. La partecipazione è gratuita e al termine della serata si brinderà insieme con i vini locali offerti dall’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti.

 

Domenica 23 luglio – Inaugurazione mostra omaggio a Léo Ferré 1916-1993/2023

Da | Senza categoria | Nessun commento

A3 LEO FERRE V4 HD_pagina_1

Domenica 23 luglio alle ore 18.00, presso i suggestivi spazi della Rocca quattrocentesca di Castellina, sede del Museo Archeologico del Chianti, verrà inaugurata la mostra-omaggio a Léo Ferré intitolata L’éternité de la fureur.

La mostra, presentata dal Comune di Castellina in Chianti in collaborazione con la Fédération Wallonie – Bruxelles e curata dal pittore belga Charles Szymkowicz, vuole essere un omaggio alla figura di Léo Ferré, indimenticato cantautore, poeta e intellettuale scomparso il 14 luglio 1993 nella sua residenza castellinese. Già nel 2016, in occasione del centenario dalla nascita di Ferré, il museo aveva ospitato una retrospettiva intitolata “Les Copains de la Fureur” in cui Szymkowicz celebrava il suo profondo legame con l’amico ispiratore e protagonista di tante sue opere. A distanza di sette anni da quel primo tributo, il famoso artista ritorna sul tema coinvolgendo questa volta anche il fotografo Hubert Grooteclaes, che conobbe Ferré nel 1959 divenendone anch’egli amico e assiduo collaboratore.

La mostra si configura come una narrazione a due voci dell’affascinante vita del maestro, monegasco di origini ma innamorato del Chianti, che proprio a Castellina scelse di trasferirsi nel 1971. Nonostante venga ricordato principalmente per la sua produzione musicale e poetica, quella di Ferré fu una personalità poliedrica e creativa. Il suo pensiero e le sue opere hanno influenzato profondamente la produzione espressionista di Szymkowicz e le fotografie di Grooteclaes, che lo ritraggono in diverse copertine dei suoi album musicali. Il progetto espositivo si è perciò avvalso della collaborazione tra Charles Szymkowicz, le figlie di Hubert Grooteclaes e la famiglia Ferré, quali ancora oggi unite da un solido rapporto di amicizia.

L’Amministrazione Comunale di Castellina è onorata quindi di poter ricordare Léo Ferré, suo illustre concittadino, al quale viene dedicato anche un concerto, il giorno lunedì 24 luglio alle ore 21.30 in Piazza del Comunefacente parte dei vari appuntamenti del Chianti Festivalche ha come protagonisti il jazzista Stefano Cocco Cantini, la cantante Giuditta Scorcelletti e il chitarrista Paolo Batistini.

La partecipazione all’evento inaugurale è gratuita.

La mostra resterà esposta e visitabile dal 23 luglio al 3 novembre 2023.