Per questa estate 2023 il Museo Archeologico del Chianti, come ogni anno, rinnova l’appuntamento con i campus estivi per bambini dai 7 agli 11 anni.
Il campo estivo di luglio intitolato A spasso nel tempo a Castellina si svolge da lunedì 10 a venerdì 14 luglio con orario 8.30 – 13.00. Il filo conduttore sarà la scoperta giorno per giorno, come guidati da una fantomatica macchina del tempo, di quattro epoche storiche in successione cronologica che hanno lasciato indizi archeologici interessanti proprio a Castellina in Chianti e nel territorio circostante, contesto ricco di testimonianze dall’Età del Bronzo fino al Medioevo.
Ciascun giorno i partecipanti vengono catapultati in un preciso periodo storico con la realizzazione di oggetti caratteristici dell’epoca di riferimento che si ispirano a quelli esposti nelle vetrine del Museo. Dalle prime testimonianze dell’Età del Bronzo, che indicano comunità dedite alla pastorizia e alla transumanza, si passa alla civiltà etrusca degli albori nella cosiddetta età Orientalizzante, all’età romana e infine alle tracce medievali tuttora individuabili non solo nella Rocca – che è parte integrante del percorso museale – ma anche nelle vie del paese di Castellina. I bambini hanno così modo di sperimentare l’utilizzo di svariati materiali e di avvicinarsi al concetto di tempo come la rappresentazione della successione di eventi e cambiamenti, quindi il tempo inteso come il flusso naturale della storia.
Il programma giornaliero alterna ai laboratori manuali, anche attività di ascolto, osservazione, ragionamento, gioco e movimento. Le attività si svolgono all’interno ed all’esterno dei locali del Museo e della Rocca e in alcuni giorni è prevista l’uscita a piedi al vicino tumulo di Montecalvario.
L’accoglienza è garantita dalle ore 8.30, mentre le attività iniziano alle ore 9. A metà mattinata è prevista una pausa con merenda al sacco per proseguire con le attività fino alle 12.30 circa. Ritiro dei partecipanti entro le ore 13.
Le iscrizioni sono aperte fino al 7 luglio. Max. 15 partecipanti.
Non è prevista l’iscrizione a singole giornate.
Commenti recenti