Monthly Archives

settembre 2022

Domenica 9 ottobre – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Da | Eventi, Notizie | Nessun commento

LOC Famu 2022

La seconda domenica di ottobre si rinnova l’appuntamento con la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo promossa dall’Associazione Famiglie al Museo – FAMU e che ha come primo scopo quello di offrire una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi assieme al museo per godere dell’arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri.
L’edizione 2022 è dedicata al tema “diversi ma uguali”.

Nell’occasione domenica 9 ottobre alle ore 16, il Museo Archeologico del Chianti senese organizza un pomeriggio dedicato al gioco e alla condivisione dell’esperienza fra adulti e bambini. Protagonista è un gioco da tavola di grandi dimensioni, la “Dodecapoli etrusca”, creato ad hoc dalle operatrici del museo, che si ispira nella dinamica al tradizionale gioco dell’oca ma che è interamente declinato sul tema degli etruschi.
I partecipanti, investiti dell’incarico di rappresentare una delle dodici città-stato della lega etrusca, concorrono a raggiungere per primi il traguardo costituito dal celebre santuario nazionale etrusco, il luogo sacro dove i confederati si incontravano per celebrare i riti e prendere importanti decisioni.
Sul tabellone quasi calpestabile, si incontrano idealmente, di casella in casella, boschi, templi e naturalmente le antiche città della confederazione. Come in ogni gioco di percorso che si rispetti le tappe sono disseminate di insidie fatte di indovinelli e trappole, talora tese da creature mitologiche, per mettere alla prova i giocatori, farli cooperare per trovare la risposta esatta e ragionare su ciò che sanno.

Al termine vengono consegnati a tutti i partecipanti i taccuini Geronimo Stilton – testimonial di F@MU 2022 – con giochi e attività.

L’iniziativa si rivolge ad adulti e bambini di età compresa fra i 7 e gli 11 anni.

La partecipazione è gratuita. Gradita la prenotazione.

 

 

Sabato 24 settembre – A passeggio nel Chianti per la Giornata degli Etruschi

Da | Eventi, Notizie | Nessun commento

LOC Sabato 24 settembre 2022_smSabato 24 settembre il Museo partecipa alla Giornata degli Etruschi 2022, manifestazione promossa dal Consiglio regionale della Toscana, con l’iniziativa dal titolo Passeggiata nel Chianti sulle tracce degli Etruschi.
La mattina, con partenza alle ore 9 dal Museo, dopo una breve visita alla sua collezione, inizia un trekking su un itinerario di fascino storico e paesaggistico che si snoda nella campagna intorno al centro di Castellina in Chianti. Accompagnati dall’archeologo, il direttore stesso del Museo Marco Firmati, vengono toccate alcune località di grande interesse archeologico e delle quali restano testimonianze materiali all’interno delle sale espositive: a nord Salivolpi, località che ha restituito tracce dell’antico abitato etrusco e l’imponente Tumulo di Montecalvario, sepolcro di signori etruschi di rango principesco; a sud, in direzione Siena, Casa Rosa al Taglio, località che grazie alle recenti indagini di scavo ha fornito tracce di frequentazione etrusca e romana. L’itinerario, ricco di storia per le tappe previste, è di per sé rilevante trattandosi di una parte dell’antica via Romea Sanese, strada nota dalle fonti medievali, che collegava Firenze a Siena passando per il Chianti con un percorso di crinale.

La passeggiata corredata di approfondimenti sulla storia dei luoghi è occasione di osservazione del paesaggio e di panorami mozzafiato. Durante il tragitto, i partecipanti sono accompagnati anche da un fotografo, Andrea Rontini, che della passione per la fotografia dei paesaggi e in particolare di quelli chiantigiani ha fatto il proprio lavoro da molti anni. Gli interessati hanno così modo di catturare alcuni scatti con preziosi consigli e accorgimenti specifici per la macchina fotografica.
Il percorso si conclude al Museo alle ore 13.30 con un piccolo ristoro con prodotti enogastronomici locali. Al rientro è possibile fare tappa dalla cima della Torre della quattrocentesca Rocca fiorentina dalla quale la vista spazia dai monti del Chianti, a un lontano orizzonte che abbraccia larga parte della Toscana centrale.
L’iniziativa si conclude nella Sala del Capitano della Rocca con la premiazione delle due foto più rappresentative scattate dai camminatori.

Partecipazione gratuita; gradita la prenotazione (max. 25 persone).
Percorso di ca. 7,5 km di bassa difficoltà. Si raccomandano abbigliamento e calzature adatte alla camminata. Accompagnamento con escursionisti di Camminando a Quercegrossa APS riconosciuti dalla Federazione Nazionale Federtrek.