Domenica 22 settembre – Odissea olimpica

LOC 22 settembre Odissea Olimpica_piccolaLo scorso venerdì 13 settembre al Museo Archeologico del Chianti si è concluso il campo settembrino dal titolo Per mare con Odisseo dedicato ai bambini. Ad una settimana dai laboratori didattici domenica 22 settembre il Museo propone – nell’ambito dell’iniziativa “Il villaggio dello sport” organizzato da CSI Centro Sportivo Italiano sezione di Siena a Castellina in Chianti – un’attività per bambini e famiglie dal titolo Odissea olimpica.

Alle ore 16.00 all’interno dei locali del Museo viene proiettato il filmato risultato del laboratorio teatrale svoltosi durante l’ultima giornata di campo. La messa in scena ha visto come attori protagonisti i bambini che con la propria creatività hanno realizzato le maschere e rappresentato alcuni dei momenti salienti del celebre viaggio dell’eroe greco Odisseo.
La proiezione del filmato aperto alle famiglie e a tutti gli interessati si arricchisce di un’attività giocosa per grandi e piccoli con delle “Olimpiadi enigmistiche” ossia una gara di giochi enigmistici a tema odisseico che stuzzica la memoria ed allena la mente. I partecipanti si sfidano a suon di parole sotto forma di cruciverba e cercaparole sulle divinità dell’Olimpo, i personaggi e i luoghi evocati dal poema omerico.

L’iniziativa è aperta e gratuita.