Campus museale settembrino – Per mare con Odisseo

Campo Estivo luglio 2024 - 2Nel mese di settembre il Museo Archeologico del Chianti come ogni anno propone il campus museale che aderisce ai campi settembrini S-Passo al Museo promossi annualmente da Regione Toscana. Cinque giornate dedicate ai bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni per unire la magia della storia a quella dell’apprendimento, divertendosi.

Il campo si svolge da lunedì 9 a venerdì 13 settembre, durante la mattinata dalle ore 9 alle ore 13.

Il campus settembrino intitolato Per mare con Odisseo, porterà i nostri piccoli partecipanti in viaggio per mare con il celebre eroe greco Odisseo. Cinque giorni per rivivere con lui alcune imprese ed imparare cose nuove. Penelope svelerà i segreti dell’intreccio al telaio, Polifemo insegnerà i segreti dell’arte casearia, le sirene spiccheranno il volo dalla pittura su ceramica e le Muse introdurranno ai misteri del teatro greco.
Ogni giornata i partecipanti affronteranno un viaggio diverso e incontreranno personaggi differenti.

Laboratori manuali si alternano a momenti di lettura animata e giochi a tema.

Le attività si svolgono all’interno ed all’esterno dei locali del museo e della Rocca e in alcuni giorni può essere prevista l’uscita a piedi al vicino tumulo di Montecalvario.

Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 6 settembre con un limite di partecipanti di 15 bambini. Non sono previste iscrizioni a singole giornate.