Campus museale estivo 2024 – da 1 a 5 luglio e da 22 a 26 luglio

Loc Campo Estivo luglio 2024Nel mese di luglio il Museo Archeologico del Chianti propone come ogni anno cinque giorni dedicati ai bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni per unire la magia della storia e dell’archeologia a quella dell’apprendimento con laboratori e giochi.

Per la prima volta quest’anno si propongono due turni di svolgimento delle medesime attività, per ampliare la possibilità di partecipazione alle famiglie interessate: 1-5 luglio e 22-26 luglio.

Il titolo del campo museale di luglio è Estate a tinte etrusche dedicato alle arti e all’artigianato che coloravano il mondo etrusco. Quando si pensa alle civiltà antiche del Mediterraneo e così anche a quella etrusca, l’immagine che in genere balza alla mente si tinge del color rossiccio della terracotta e del bianco dei templi. Basta volgere lo sguardo anche solo ad alcuni rari resti di pitture architettoniche per stravolgere questo falso mito. Il campo di luglio intende coinvolgere i partecipanti in un viaggio nel passato per far rivivere oggetti che un tempo erano multicolori o scintillanti ma che non hanno avuto la fortuna di conservarsi fino a noi perché troppo fragili come il vetro o perché deperibili quali le fibre tessili e il cuoio o perché facilmente alterabili come i metalli. Con la fantasia e il bricolage possono dunque prendere forma modellini di vivaci templi e perline variopinte che emulano i giochi di colore della pasta vitrea. Talora invece si sperimentano le tecniche antiche, come la tessitura a tavolette per realizzare cinture o passamanerie sgargianti o lo sbalzo del metallo per accessori sfavillanti da indossare in guerra o non.
Ogni giornata affronta un’arte diversa con laboratori manuali, visite alla collezione museale e momenti di rilassamento e di gioco.

Il campo si svolge durante la mattinata dalle 9 alle 13.

Le attività si svolgono all’interno ed all’esterno dei locali del museo e della Rocca e in alcuni giorni può essere prevista l’uscita a piedi al vicino tumulo di Montecalvario.

Le iscrizioni sono aperte fino al 28 giugno per il primo turno e fino al 19 luglio per il secondo turno. Sono ammessi 15 partecipanti a turno.
Non sono previste iscrizioni a singole giornate. Per l’iscrizione alla seconda settimana sarà data precedenza ai bambini che non hanno già partecipato al primo turno di luglio.